Ricerca-Azione per progettare e pensare nuovi percorsi per il benessere della Città di Vicenza per fare una città sempre più a misura di cittadino: un esempio di partecipazione della comunità alle scelte di governo, di sostenibilità, di tutela, di valorizzazione e promozione del territorio e dei suoi patrimoni paesaggistici e artistici, di garanzia dei diritti di tutti ed in particolare delle fasce più deboli della popolazione, di sviluppo economico, culturale e sociale. Percorso per rivisitare e sperimentare una nuova modalità di implementazione dei servizi che il Comune, direttamente o tramite altri, mette a disposizione dei propri cittadini.
La finalità è quella di arrivare ad una programmazione capace di collegare finalità generali, obiettivi specifici, risorse e metodologia per generare una città solidale.
Gestione di gruppi di cittadini-professionisti-istituzioni-privato sociale associati per oggetto d’interesse rispetto al vivere e abitare a Vicenza. Elaborazioni di vision co-partecipate e azioni generative di appartenenze,
solidarietà e tolleranza.
Formazione rivolta alle assistenti sociali per assumerne il modello partecipativo come strumento di programmazione sociale.