Formazione esperienziale sul tema della valutazione. Il processo di valutazione costituisce un aspetto centrale nel lavoro sociale con i minori e le famiglie. Si tratta di un compito spinoso: da un lato richiede abilità tecniche raffinate e dall’altro genera ansia e preoccupazione. Quali metodi e procedure di valutazione?
L’uso consapevole che l’assistente sociale fa di sé nella pratica professionale implica interrogarsi su molteplici dimensioni: metodologica, emotiva, deontologica, relazionale e organizzativa. Il percorso di formazione partendo dal riconoscimento dei propri bisogni esplora le relazioni organizzative che possono favorire/ostacolare il benessere organizzativo e professionale. Alla luce del Nuovo codice deontologico si analizzano le pratiche professionali per favorire la crescita di ciascun professionista rispetto alle abilità comunicative, i metodi e le tecniche di servizio sociale nell’ambito dell’esecuzione penale.
Per assistenti sociali dell’UDEPE di Reggio Emilia.
OASER: crediti formativi assegnati: 24; crediti deontologici/ordinam.profess.: 11.