Comefo

Corso Triennale di Counselling Sistemico Relazionale

Corso di Formazione riconosciuto da AssoCounseling.

Obiettivi corso

Il Corso di Counselling Sistemico Relazionale si propone di sviluppare l’apprendimento delle competenze relative all’esercizio della professione di counselor relazionale sistemico, tramite un percorso interattivo – esperienziale.

Il Counselling è un intervento breve, strutturato e mirato, rivolto a singoli, famiglie, coppie, gruppi. È volto a sostenere le persone nella ricerca e nell’attivazione delle proprie risorse e potenzialità umane e professionali in un’ottica evolutiva, attraverso il supporto di fasi di cambiamento, di blocco o di difficoltà comunicative, relazionali, decisionali.

Scopo del percorso formativo è quello di offrire strumenti per:

  • ampliare la consapevolezza delle proprie modalità di apprendimento e dei propri modelli comunicativo-relazionali;
  • sperimentare il valore del modello sistemico e delle sue applicazioni pratiche nei contesti, non terapeutici, di sostegno alla persona;
  • acquisire le tecniche comunicative e relazionali specifiche del counselling sistemico-relazionale;
  • sperimentare tecniche di facilitazione e negoziazione per una gestione efficace dei conflitti nei diversi ambiti.

Dettagli corso

Counselling Sistemico Relazionale

Laureati in aree: umanistiche, giuridico legali, sociologiche, scienze sociali, psicologiche, pedagogiche-educative, tecniche -sanitarie.
-Professionisti con esperienza quinquennale nel campo dell’insegnamento, dell’educazione o dell’intervento sociale e, più in generale, nei contesti di consulenza di supporto alle persone.

Il titolo di Counselor relazionale sistemico è spendibile, infatti, in relazione a diversi ambiti (familiare, aziendale, sociale, sanitario, educativo, formativo, organizzativo, …) e a diretto vantaggio dei contesti professionali di riferimento. della famiglia, della coppia e delle relazioni sociali.

Il Corso, per struttura e formazione teorica e pratica, rispetta i requisiti di riconoscimento dettati da AssoCounseling, principale Associazione professionale in campo nazionale ed europeo.

Al termine del percorso verrà rilasciato un DIPLOMA DI COUNSELLOR SISTEMICO RELAZIONALE purché non si sia oltrepassato il 20% di assenze, ultimate le ore di tirocinio e si sia superato l’esame finale di discussione di un elaborato teorico-pratico.

Il DIPLOMA consentirà di accedere direttamente all’esame di ammissione ad ASSOCounseling per l’iscrizione al relativo registro dei Counselor Professionisti.

Sono stati richiesti crediti professionali e deontologici per assistenti sociali.

Staff didatti: Giuseppina Parisi, Isabella Gandini, Patrizia Robbe, Lisa Bigliardi ed esperti nazionali e internazionali.

Il programma del corso triennale è scaricabile qui: 

Programma Corso Counselling

€ 250: iscrizione una tantum esente Iva comprendente l’iscrizione al Convegno di ASSOCounseling.
€ 2.000 esente Iva, per ogni anno di corso, comprendente l’assicurazione e la fornitura di articoli di studio.

È comunque sempre possibile personalizzare i pagamenti concordando un piano di rateizzazione.

la prossima edizione del corso inizierà a febbraio 2025. È possibile chiedere informazioni o fare richiesta di iscrizione inviando una mail a formazione@comefo.it.

Scegli COMEFO

Scegliendo i nostri corsi ti affidi a professionisti certificati in grado di trasmetterti le conoscenze grazie alla propria competenza e, soprattutto, la passione per questa professione. Questo corso di formazione è riconosciuto da AssoCounseling.

Cos’è il Counselling?

Sei interessato?

COMEFO è una società cooperativa che nasce dalla voglia di un gruppo di professionisti di diverse discipline di confrontarsi e condividere le esperienze da tempo maturate nel counselling, nella formazione, nella mediazione e nella progettazione di nuove forme di relazione di aiuto.

Via Marconi 3, 40122 Bologna. Siamo anche a Reggio Emilia, Vicenza e Cagliari.