Comefo

Coaching Trasformativo: Sbloccare il Potenziale per Affrontare Sfide Complesse

Il Corso di Coaching Trasformativo è pensato per chi desidera acquisire strumenti pratici e strategie efficaci per affrontare situazioni complesse e sbloccare il potenziale delle persone, siano esse colleghi, clienti o membri del proprio team e per
supportare individui e organizzazioni nel superamento delle sfide quotidiane, favorendo il cambiamento e la crescita. Questo percorso rappresenta un investimento concreto nelle tue competenze professionali e fornisce gli strumenti necessari per diventare un Coach professionista e gestire situazioni di crisi, sbloccare il potenziale umano e portare risultati tangibili, sia in ambito one-to-one che di team coaching.

Sbocchi professionali:
Con la certificazione ottenuta al termine del corso, sarai in grado di operare come Coach professionista in diversi ambiti:

  • Organizzazioni aziendali: i coach sono spesso chiamati a lavorare con i nuovi manager, supportandoli nello sviluppo delle loro competenze manageriali, nella gestione dei team e nel miglioramento delle performance. Oltre un terzo delle aziende di Fortune 500 si avvale di percorsi di coaching per migliorare la leadership e il benessere organizzativo.
  • Team Coaching: il coaching non è solo individuale. Sempre più organizzazioni richiedono percorsi di team coaching per
    migliorare la collaborazione e la produttività, lavorando su obiettivi di squadra e sbloccando dinamiche bloccate all’interno del team.
  • Coaching per imprenditori e liberi professionisti: anche imprenditori e liberi professionisti si rivolgono ai coach per superare blocchi e prendere decisioni più consapevoli, incrementando così la loro capacità di innovare e gestire al meglio il proprio business.
  • Coaching per persone e professionisti che vogliono sbloccare il proprio potenziale: il coaching non è solo per manager o dirigenti, ma può essere rivolto anche a persone comuni e professionisti di diversi settori che desiderano migliorare le loro competenze, superare ostacoli personali o professionali, e raggiungere obiettivi di carriera o di vita. Il percorso di coaching aiuta a trovare maggiore chiarezza e direzione, affrontare cambiamenti importanti e potenziare le proprie capacità.

Un mercato in crescita:
Il coaching professionale ha visto un aumento significativo di richieste negli ultimi anni. Secondo studi riportati dal Financial Times e da Fortune, il coaching aziendale porta un ritorno sull’investimento del 100% per le aziende, mentre per i privati che hanno intrapreso percorsi di coaching, il ritorno medio sull’investimento è pari al 350%. Questi dati sono ulteriormente supportati da ricerche recenti che mostrano come il coaching continui a dimostrarsi altamente efficace. Il 99% delle persone che hanno usufruito di un percorso con un coach riportano un’esperienza soddisfacente, mentre il 94% ha visto miglioramenti significativi nelle relazioni e nel proprio benessere comoplessivo (Fonte: Worldmetrics).  

Obiettivi del corso:

  • Apprendere strumenti concreti per il coaching, utilizzabili in diversi contesti professionali.
  • Sviluppare la capacità di sbloccare il potenziale umano e guidare le persone nel superare ostacoli complessi.
  • Rafforzare competenze di ascolto attivo, gestione del cambiamento e intelligenza emotiva.
  • Imparare a gestire situazioni di crisi e difficoltà con approcci pratici e focalizzati sui risultati.


Perché scegliere questo corso? Perchè offre un percorso completo e bilanciato tra teoria e pratica, ideato per far acquisire competenze concrete, ma soprattutto per sperimentarle in prima persona. Non solo apprenderai le tecniche del coaching, ma le vivrai direttamente, sia nel ruolo di coach che di coachee, sperimentando i benefici del coaching su te stesso. In particolare beneficerai di:

  • Esperienza pratica e diretta: attraverso numerose esercitazioni e simulazioni, avrai l’opportunità di mettere subito in
    pratica ciò che impari. Il nostro approccio permette di esercitarti come coach, guidando sessioni reali con feedback immediato, ma anche di sperimentare come coachee, così da capire profondamente gli effetti e il potere trasformativo del coaching.
  • Docenti altamente qualificati: il corso è guidato da coach professionisti con esperienza pluriennale nel coaching one-to-one, nel team coaching e in contesti aziendali complessi. I docenti ti offriranno una prospettiva che proviene direttamente dal campo: condivideranno non solo i loro successi, ma anche le lezioni apprese lungo il percorso. Ti daranno consigli praticissimi per avviare il tuo cammino come coach, affrontando con realismo e concretezza le sfide che incontrerai.
  • Approccio bilanciato: il corso offre un ottimo equilibrio tra teoria e pratica. I moduli teorici online forniranno solide basi metodologiche, mentre i weekend intensivi (ma non solo quelli!) saranno dedicati a esercitazioni pratiche, feedback e supervisione.
  • Sperimentazione personale: durante il corso, avrai la possibilità di sperimentare il coaching anche su te stesso, comprendendone il valore non solo dal punto di vista tecnico, ma anche personale. Questa doppia prospettiva ti permetterà di sviluppare empatia e comprensione per il tuo futuro coachee.
  • Strumenti versatili e applicabili in diversi contesti: le competenze che acquisirai saranno utili in una vasta gamma di contesti professionali, dalla gestione di team aziendali al supporto di singoli individui nelle relazioni d’aiuto. Non importa il settore in cui lavori, il coaching ti fornirà strumenti versatili per affrontare sfide complesse e sbloccare il potenziale umano.

Struttura del corso:

  • Modulo 1: Fondamenti del Coaching e modello GROW 
  • Modulo 2: Comunicazione efficace e ascolto attivo 
  • Modulo 3: Consapevolezza e superamento
    dell’auto-sabotaggio 
  • Modulo 4: Strumenti avanzati di Coaching 
  • Modulo 5: Coaching e intelligenza emotiva 
  • Modulo 6: Costruire abitudini efficaci 
  • Modulo 7: Coaching e sviluppo professionale 


Formazione pratica e teorica:

  • 36 ore di formazione teorica online con sessioni interattive su Zoom in orario 17-20 il mercoledì.
  • 28 ore di esercitazioni pratiche durante due weekend intensivi (orario 9-13 e 14-17 sia sabato che domenica):

    • 8-9 marzo 2025
    • 14-15 giugno 2025 (giorno dell’esame finale).
  • 22 ore di tirocinio e supervisione, per consolidare le competenze acquisite.
  • Dispense, bibliografia di riferimento e materiale didattico. 


Esame finale: durante il weekend pratico del 14-15 giugno 2025, i partecipanti che avranno frequentato almeno l’80% delle ore previste condurranno una sessione di coaching in plenaria, dimostrando le competenze apprese e ricevendo feedback da coach professionisti. Il superamento dell’esame permetterà di iscriversi come soci, senza sostenere ulteriori esami, all’elenco dei coach riconosciuti CCI – Centro Coaching Italia. 

Riconoscimento e
spendibilità:

Il percorso formativo è volto ad acquisire le competenze specifiche teorico-pratiche per diventare Coach professionista e
offrire il servizio di Coaching secondo la Norma UNI 11601:2024 e la Legge 4/2013. Le competenze apprese fanno riferimento alle “8 Core Competencies” secondo la International Coaching Federation (ICF). Il corso è riconosciuto da parte del CCI – Centro Coaching Italia e sono in corso le procedure per ottenere i crediti formativi per gli assistenti sociali.

Docenti del corso:

  • Emanuela Fato è una coach e formatrice con una solida esperienza nell’accompagnare professionisti e aziende in percorsi di
    crescita e trasformazione. Specializzata in supervisione individuale e di gruppo, Emanuela unisce l’approccio pratico a uno stile innovativo che incoraggia a esplorare nuove strade e soluzioni inedite. Crede profondamente nel cambiamento e nella capacità di fare scelte consapevoli, supportando i suoi coachee nel raggiungimento degli obiettivi professionali attraverso tecniche di coaching incisive e personalizzate.
  • Marco Vallario è un coach e imprenditore con oltre vent’anni di esperienza alla guida di team e progetti complessi. Specializzato in Digital Transformation, Empowerment delle Risorse Umane e Innovazione Tecnologica, Marco si distingue per la sua capacità di guidare individui e team a sbloccare il loro massimo potenziale, fornendo strumenti concreti per raggiungere obiettivi ambiziosi.
  • Supreeth Fasano è un coach certificato e trainer di lunga esperienza, con un approccio che combina leadership, comunicazione e trasformazione personale. Specializzato in coaching one-to-one e team coaching in ambito aziendale, Supreeth utilizza la sua vasta esperienza con il metodo Dale Carnegie per aiutare individui e organizzazioni a sviluppare competenze chiave come la gestione del cambiamento e l’empowerment. La sua passione è guidare le persone verso il loro massimo potenziale, fornendo strumenti pratici e trasformativi.
  • Coach ospiti: durante il percorso formativo, altri coach esperti parteciperanno come ospiti per condurre sessioni specialistiche e offrire ulteriori prospettive e competenze sul mondo del coaching.


Date: Il corso si terrà da gennaio a giugno 2025. Clicca qui per il calendario completo. 

Costo: € 1200 onnicomprensivi, rateizzabili secondo un piano personalizzato e concordato con il partecipante. 

Per info e iscrizioni: emanufato@gmail.com

Laboratori formativi sull’utilizzo di metodologie connesse alla progettazione partecipata è una questione riconosciuta come cruciale e sempre più utilizzata anche in ambiti inusuali quali l’architettura, l’ingegneria a fianco di dimensioni più tradizionali quali lo psicosociale. La realizzazione di eventi e manifestazioni, allestire spazi non può non inserirsi nella storia culturale e relazionale del territorio e della comunità che fungono da contesto dall’evento stesso.

«Non serve una teoria della partecipazione, ma occorre l’energia per uscire dall’autonomia, le risposte di un bravo architetto alla partecipazione sono sicuramente di tipo personale.» G. De Carlo

Progetti Recenti

COMEFO è una società cooperativa che nasce dalla voglia di un gruppo di professionisti di diverse discipline di confrontarsi e condividere le esperienze da tempo maturate nel counselling, nella formazione, nella mediazione e nella progettazione di nuove forme di relazione di aiuto.

Via Marconi 3, 40122 Bologna. Siamo anche a Reggio Emilia, Vicenza e Cagliari.