Perchè Noi
Benvenuta, Benvenuto alla Libera Università delle Scienze Umane®, per gli amici “LUSU®”, un’Accademia unica nel suo genere, nata dal desiderio di creare uno spazio di formazione che metta al centro le persone, le loro narrazioni e il contesto in cui vivono e operano. Qui l’Approccio Ecologico Narrativo® guida ogni percorso, offrendo un’esperienza formativa che è tanto trasformativa quanto concreta e applicabile nella pratica quotidiana.
La nostra Accademia non si limita a trasmettere conoscenze, ma invita i professionisti, i formatori e i leader a intraprendere un viaggio di scoperta personale e professionale. In un mondo sempre più complesso, offriamo strumenti per comprendere e navigare le sfide attraverso la lente delle narrazioni ecologiche, favorendo la riflessione critica, la crescita personale e lo sviluppo di competenze relazionali profonde.
Alla Libera Università delle Scienze Umane® non sei semplicemente uno studente, ma un protagonista attivo di un cambiamento che parte dalla comprensione di sé e si estende verso il mondo esterno. La nostra comunità accoglie e valorizza ogni esperienza, promuovendo un approccio collaborativo e inclusivo.
Per Saperne Di Più
Ti invitiamo a esplorare i nostri percorsi formativi, dai corsi brevi a quelli di più lunga durata, passando per i percorsi dedicati ai giovani professionisti e per le altre occasioni di incontro e scambio che offriamo. Scopri come la formazione offerta dalla Libera Università delle Scienze Umane® può arricchire la tua pratica professionale e la tua vita, offrendoti nuove prospettive e strumenti per fare la differenza nel tuo settore e nel tuo gruppo di lavoro.
Proposte formative
Il Corso di Coaching si propone di sviluppare l’apprendimento delle competenze relative all’esercizio della professione di Coach professionista tramite un percorso esperienziale. Il corso è organizzato in modalità online su piattaforma Zoom in orario serale infrasettimanale (18.30-22.30) da maggio a novembre con sospensione nei mesi di luglio e agosto.
Il Coaching è un intervento breve, strutturato e mirato, rivolto a singoli, famiglie, coppie, gruppi che muove dalla definizione di un obiettivo di miglioramento e accompagna le persone nell’individuazione della strategia più efficace per raggiungerlo applicando una metodologia specifica. È volto ad accompagnare persone che si sentono bloccate, insicure o confuse rispetto ai prossimi passi da compiere nel loro percorso. Mira a sostenere le persone nella ricerca e nell’attivazione delle proprie risorse e potenzialità umane e professionali in un’ottica evolutiva, attraverso il supporto di fasi di cambiamento, di blocco o di difficoltà comunicative, relazionali, decisionali.
Scopo del percorso formativo è quello di offrire strumenti per:
- aumentare la propria autoconsapevolezza per poterla promuovere nel coachee;
- acquisire le tecniche comunicative, relazionali e metodologiche specifiche del coaching;
- apprendere una metodologia di aiuto che permetta alla persona di sbloccarsi e di evolvere;
- approfondire metodi e strategie per avviare una professione come coach.
DESTINATARI
Il percorso si rivolge:
– a educatori, assistenti sociali, operatori socio-sanitari e altri professionisti impegnati nella complessità di una relazione di aiuto che avvertono il desiderio di acquisire una metodologia strutturata e specifica per lavorare efficacemente con le persone;
– a coordinatori, responsabili, referenti di settore che gestiscono team e che desiderano apprendere tecniche efficaci di leadership per guidare e motivare la squadra verso un obiettivo comune;
– in generale a tutti coloro che avvertano l’esigenza di acquisire gli strumenti comunicativi e relazionali del coaching e di acquisire il titolo professionale per lo svolgimento autonomo dell’attività (ai sensi della legge n. 4/2013).
Il titolo di Coach è spendibile, infatti, in relazione a diversi ambiti (familiare, aziendale, sociale, sanitario, educativo, formativo, organizzativo, …) e a diretto vantaggio dei contesti professionali di riferimento.
RICONOSCIMENTI E TITOLI
Il Corso di Counselling Sistemico Relazionale si propone di sviluppare l’apprendimento delle competenze relative all’esercizio della professione di counselor relazionale sistemico, tramite un percorso esperienziale.
Il Counselling è un intervento breve, strutturato e mirato, rivolto a singoli, famiglie, coppie, gruppi. È volto a sostenere le persone nella ricerca e nell’attivazione delle proprie risorse e potenzialità umane e professionali in un’ottica evolutiva, attraverso il supporto di fasi di cambiamento, di blocco o di difficoltà comunicative, relazionali, decisionali.
- Scopo del percorso formativo è quello di offrire strumenti per:
- ampliare la consapevolezza delle proprie modalità di apprendimento e dei propri modelli comunicativo-relazionali;
- sperimentare il valore del modello sistemico e delle sue applicazioni pratiche nei contesti, non terapeutici, di sostegno alla persona;
- acquisire le tecniche comunicative e relazionali specifiche del counselling sistemico-relazionale;
- sperimentare tecniche di facilitazione e negoziazione per una gestione efficace dei conflitti nei diversi ambiti.
DESTINATARI
Il percorso si rivolge
– in particolare a educatori, assistenti sociali, operatori socio-sanitari e altri professionisti impegnati nella complessità di una relazione di aiuto.
– in generale a tutti coloro che avvertano l’esigenza di acquisire gli strumenti comunicativi e relazionali del counselling sistemico e di acquisire il titolo professionale per lo svolgimento autonomo dell’attività (ai sensi della legge n. 4/2013).
Il titolo di Counselor relazionale sistemico è spendibile, infatti, in relazione a diversi ambiti (familiare, aziendale, sociale, sanitario, educativo, formativo, organizzativo, …) e a diretto vantaggio dei contesti professionali di riferimento.
DOCENTI
Le unità didattiche sono condotte da Trainer Counselor e Professional Counselor, docenti universitari, consulenti aziendali e responsabili di organizzazioni pubbliche e private.
RICONOSCIMENTI E TITOLI
Il Corso, per struttura e formazione teorica e pratica, rispetta i requisiti di riconoscimento dettati da AssoCounseling, principale Associazione professionale in campo nazionale ed europeo.
A completamento del percorso formativo, con positivo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato il diploma di Counselor Sistemico Relazionale.
Sono stati richiesti crediti professionali e deontologici per assistenti sociali.
DATE
Il corso inizierà a ottobre 2023, le lezioni si terranno nei weekend.
Le date dei primi due weekend sono:
14-15 ottobre
18-19 novembre
orario: 09.30-17.30 presso la nostra sede di Bologna (Via Marconi, 3).
A breve il calendario completo!
COMEFO è riconosciuta come Centro di Formazione A.I.M.S.
(Associazione Internazionale di Mediazione Sistemica)
Il corso di Mediazione Globale Sistemica si propone a chi desidera acquisire una formazione specifica che riguarda la gestione del conflitto nelle sue varie declinazioni di contesto (familiare – anche alla luce della nuova legge sul divorzio breve e sulla negoziazione assistita -, organizzativo, sociale di comunità, istituzionale).
La filosofia e le tecniche della mediazione sono orientate alla gestione del conflitto attraverso lo sviluppo delle competenze necessarie a trovare soluzioni eque e soddisfacenti e nella piena tutela dei diversi soggetti coinvolti.
ll Corso, in quest’ottica, si propone di fornire nozioni tecniche e strategie specifiche che consentano di:
- Orientarsi entro le problematiche inerenti alla gestione dei conflitti in relazione ai diversi cointesti coinvolti.
- Leggere i diversi stili di comunicazione e le dinamiche relazionali connesse allo scontro fra posizioni.
- Comprendere e valorizzare, in un’ottica negoziale efficace, i bisogni affettivi dei soggetti coinvolti a vario titolo nel conflitto.
- Offrire una gamma di opzioni comunicative e relazionali utili per una gestione mirata delle controversie.
DESTINATARI
Il corso si rivolge a tutti coloro che avvertano l’esigenza di sviluppare gli strumenti comunicativi e relazionali utili alla gestione efficace del conflitto e di acquisire il titolo di mediatore globale sistemico per lo svolgimento autonomo della professione, ai sensi della legge n. 4/2013, in relazione a diversi ambiti (familiare, aziendale, sociale, sanitario, educativo, organizzativo, istituzionale…) o a diretto vantaggio dei contesti professionali di riferimento.
Secondo la Norma Tecnica UNI 11644/2016, per la formazione specifica in mediazione familiare e la successiva iscrizione ad una delle Associazioni professionali nazionali, occorre, in via alternativa:
– almeno una laurea triennale in area umanistica, sanitaria e sociale,
– un’adeguata e documentata esperienza professionale di almeno 5 anni nelle aree sociali, educative, sanitarie, psicologiche, nonché esperienze professionali di gestione della conflittualità nell’area della famiglia, della coppia e delle relazioni sociali.
RICONOSCIMENTI E TITOLI
Il Corso, per struttura e formazione teorica e pratica, rispetta i requisiti di riconoscimento dell’Associazione Internazionale di Mediazione Sistemica-AIMS, iscritta nell’Elenco delle Associazioni Professionali che rilasciano l’Attestato di qualità dei Servizi del MISE ai sensi della L. 4/2013.
Al termine del completamento delle 240 ore formative svolte in due anni, della pratica supervisionata di 80 ore e della discussione di una tesina d’esame con la commissione AIMS si conseguirà il diploma di qualifica di Mediatore Familiare Globale Sistemico. Sono stati richiesti crediti professionali e deontologici per assistenti sociali.
DOCENTI
Le unità didattiche sono condotte da Mediatori sistemici, Trainer Counselor e Professional Counselor, Giuristi, docenti universitari, consulenti aziendali e responsabili di organizzazioni pubbliche e private.
I seminari, condotti da professionisti esperti, offrono l’opportunità di specifici focus e approfondimenti tematici connessi con le aree di studio e i temi relazionali/comunicativi di particolare attualità e interesse. L’apprendimento sostenuto in chiave esperienziale consente di fissare gli aspetti teorici trattati durante i corsi o approfondire tematiche di rilievo.
Sono laboratori in cui le suggestioni teoriche si riconnettono alla pratica, innescando un circolo riflessivo volto a favorire l’acquisizione di competenze applicabili a molteplici contesti professionali di “care”.
Per i prossimi appuntamenti o per proporre un seminario, scrivere a info@comefo.it
Cos’è la supervisione professionale?
A cosa serve la supervisione professionale?
- Riflessione critica sulle pratiche: la supervisione offre uno spazio sicuro per riflettere criticamente su ciò che accade nel contesto lavorativo, esaminando come le proprie narrazioni influenzino il modo di affrontare le situazioni. Questo processo di riflessione permette di identificare aspetti problematici o limitanti nelle proprie storie professionali e di ristrutturarle in modo più funzionale e sostenibile.
- Sviluppo professionale e personale: lttraverso la supervisione, i professionisti possono esplorare e valorizzare le proprie competenze, scoprendo nuovi modi di affrontare le sfide. Questo processo non riguarda solo l’apprendimento di nuove tecniche, ma include anche una profonda revisione del proprio approccio al lavoro, integrando elementi che favoriscano una crescita personale e professionale continua.
Gestione delle emozioni e prevenzione del burnout: la supervisione aiuta i professionisti a riconoscere e gestire le proprie emozioni legate al lavoro, riducendo il rischio di burnout. Nella supervisione, le emozioni emergono come parte delle narrazioni professionali e vengono elaborate in modo tale da trasformarle in risorse piuttosto che in ostacoli.
Integrazione delle dinamiche ecologiche: l’AEN® sottolinea l’importanza di considerare il contesto ecologico in cui il professionista opera. La supervisione diventa così un luogo in cui esplorare come le dinamiche istituzionali, culturali e sociali influenzano il lavoro quotidiano e come il professionista può navigare queste influenze in modo più consapevole.
Supervisione obbligatoria: il quadro normativo
La supervisione del personale dei servizi sociali è stata formalizzata come Livello Essenziale delle Prestazioni Sociali (LEPS) dalla normativa italiana. Il Decreto Legislativo 147/2017 e successivamente il Piano Nazionale per la Lotta alla Povertà 2018-2020 hanno sottolineato l’importanza della supervisione come strumento indispensabile per migliorare la qualità dei servizi e prevenire il burnout tra gli operatori. Il Piano Sociale Nazionale e il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) hanno ulteriormente rafforzato questo approccio, prevedendo risorse specifiche per l’implementazione della supervisione in tutti gli Ambiti Territoriali Sociali (ATS).
Per informazioni sui corsi di formazione per Supervisori o per attivare percorsi di Supervisione Professionale scrivere a info@comefo.it.
Corso per Conduttori di “Gruppi di Parola Sistemici – GdPS”
Acquisizione di abilità per condurre Gruppi di Parola Sistemici
per affrontare e trattare trasformazioni familiari, cambiamenti di vita,
legami affettivi, fatiche comunicativo-relazionali, momenti conflittuali.
Il percorso permette di apprendere un modello codificato di intervento basato su tecniche, strumenti e modalità operative per la gestione di Gruppi di Parola Sistemici rivolti a contesti quali la famiglia o gruppi sociali in cui l’interazione passa, a vario livello, attraverso ruoli codificati.
In generale, i Gruppi di Parola Sistemici si offrono come opportunità comunicativa e relazionale per tutte le situazioni in cui uno o più attori secondari vivono, in prima linea o di riflesso:
– trasformazioni familiari (separazione e divorzio, affido, adozione, malattia, disabilità, fasi evolutive importanti come nascita o adolescenza, ecc.)
– contrasto relazionale-comunicativo (genitori-figli, insegnanti-classe, intergenerazionale, …).
L’intervento, in quest’ottica, è teso al sostegno dei ruoli e degli equilibri coinvolti nel cambiamento, con la finalità di sostenere ’apprendimento di una comunicazione generatrice di ascolto e di dinamiche evolutive di cambiamento rispetto ad alcune trasformazioni inevitabili di vita.
In base alla nostra esperienza e agli studi maturati sul campo, abbiamo messo a punto metodologie e tecniche nell’utilizzo dello strumento originario dei Gruppi di Parola Sistemici (nato inizialmente per rispondere al disagio dei figli nei momenti della separazione e divorzio dei genitori) con un’estensione ad altri contesti che avessero le stesse caratteristiche relazionali e di esposizione al cambiamento per le quali questa metodologia può risultare estremamente efficace.
- Il percorso è finalizzato a:
- leggere contesti idonei all’applicazione dello strumento;
- conoscere le dimensioni psico-sociali delle transizioni familiari critiche connesse al ciclo
- vitale all’interno del paradigma “sistemico-relazionale”;
- riflettere sulle dinamiche dei gruppi tra pari;
- riflettere sulle dinamiche intergenerazionali e sulle dinamiche tra ruoli codificati;
- approfondire i bisogni connessi allo sviluppo di crescita dei bambini e ragazzi che vivono le trasformazioni familiari;
- acquisire modalità di accompagnamento per favorire l’espressione emotiva, dei pensieri e dei desideri in situazioni in cui si richiedono maggiori competenze di resilienza di fronte agli eventi;
- apprendere la metodologia e le tecniche specifiche per la conduzione del Gruppo di Parola Sistemico.
NOTE ORGANIZZATIVE
Il corso si rivolge a professionisti della relazione di aiuto (assistenti sociali, avvocati, coach, counsellor, educatori, insegnanti, mediatori familiari, pedagogisti, psicologi, …).
Il corso si articola in 7 giornate, con orario 10,00 – 18,00, per un totale di 56 ore, suddivise in 3 moduli:
Primo modulo
- Le transizioni familiari nel paradigma “sistemico-relazionale”
- I bisogni e i desideri dei figli nelle situazioni di transizione familiare
- La risorsa del Gruppo di Parola Sistemico, spazio per dire, spazio per ascoltare
Secondo modulo
Metodologia operativa e tecniche di lavoro sistemiche
Composizione del gruppo e alleanza con i genitori
- Progettazione e gestione di un Gruppo di Parola Sistemico
- Utilizzo della risorsa Gruppo di Parola Sistemico in diversi contesti
Terzo modulo
- Progettazione di un Gruppo di Parola Sistemico da parte degli allievi
Quarto modulo follow-up
- Confronto tra esperienze avviate o da avviare.
Partecipanti: Il gruppo è a numero chiuso con un massimo di 15 partecipanti e verrà attivato con un minimo di 8 partecipanti.
Attestato di partecipazione: Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di Conduttore di Gruppo di Parola Sistemico, valido anche ai fini dell’aggiornamento professionale. L’attestato finale è subordinato alla frequenza dei quattro moduli di cui si compone il corso, con un massimo del 20% di assenze.
Per ulteriori informazioni sui prossimi corsi scrivere a formazione@comefo.it
Ci dedichiamo al supporto dei giovani professionisti che, dopo aver completato gli studi, si trovano ad affrontare le sfide del mondo del lavoro nelle professioni d’aiuto. Con un’offerta formativa pensata per colmare le lacune lasciate dal percorso universitario, la nostra accademia LUSU® fornisce corsi specifici e programmi di mentoring che aiutano a trasformare la teoria in pratica, a sviluppare competenze operative e a costruire una solida identità professionale. I nostri percorsi sono progettati per guidare i giovani professionisti nella loro crescita personale e professionale, promuovendo una pratica lavorativa consapevole e appagante.
La Ricerca-Azione è un metodo di indagine che integra ricerca e azione in un processo ciclico, coinvolgendo attivamente i partecipanti nel raccogliere dati e riflettere sulle loro esperienze per apportare cambiamenti concreti. Nell’Approccio Ecologico Narrativo® (AEN®), la Ricerca-Azione assume un ruolo fondamentale, poiché consente ai partecipanti di esplorare e ristrutturare le narrazioni che emergono dal loro contesto, favorendo una trasformazione significativa e sostenibile. Questo metodo valorizza il sapere pratico e collaborativo, promuovendo una comprensione più profonda delle dinamiche sociali e relazionali e facilitando interventi più consapevoli e mirati.
I corsi brevi, della durata variabile da una mezza giornata ad alcuni giorni, si concentrano su temi pratici e attuali, come la gestione del conflitto, le tecniche di comunicazione e l’uso dell’Approccio Ecologico Narrativo® per migliorare la pratica quotidiana. I partecipanti possono acquisire nuove competenze applicabili immediatamente nel loro lavoro, confrontandosi con esperti e colleghi in un formato intensivo e flessibile.