Chi è il mediatore
Secondo il filosofo Eraclito, il conflitto è il principio stesso del pensiero e del linguaggio, serve a ridefinire le nostre posizioni e il nostro ruolo all’interno del mondo. Il Mediatore è un professionista della gestione dei conflitti, facilitando il confronto tra le parti attraverso il dialogo. Il Mediatore costruisce un percorso breve e mirato volto a definire e sperimentare nel concreto diverse e rinnovate modalità di comunicazione, di relazione e di organizzazione tra le parti.
In sinergia con avvocati e altri professionisti, il Mediatore non interviene per definire strategie legali o per attivare percorsi terapeutici, ma si impegna a costruire uno spazio in cui definire un nuovo equilibrio comunicativo e di relazione, nel rispetto delle emozioni e delle esigenze delle persone coinvolte, giungendo ad accordi che possano durare nel tempo.
- Professionista certificato
- Esperto nella definizione di nuovi equilibri relazionali
- Competente nella gestione dei conflitti tra le parti
- Facilita il confronto attraverso il dialogo
Perchè affidarsi al mediatore
Il mediatore crea uno spazio di incontro in cui le parti vengono aiutate a elaborare in prima persona i loro bisogni e le loro aspettative nei confronti dell’altro.
In questo senso, il Mediatore è un professionista che sostiene le parti ad affrontare il periodo di crisi, elaborando la fase critica del conflitto attraverso il dialogo e l’ascolto attivo e a raggiungere un nuovo equilibrio nella relazione.
- Definisce accordi nel rispetto delle differenze tra le parti
- Rielabora aspettative e bisogni
- Trasforma il periodo di crisi in opportunità
- Trova un nuovo equilibrio
Tipologie
Il servizio si offre come uno spazio per la coppia in via di separazione o già separata per affrontare il conflitto in un contesto protetto insieme al Mediatore, a vantaggio dell’equilibrio comunicativo e di relazione dei diversi membri del nucleo familiare e del sostegno alla crescita dei figli.
Il Mediatore aiuta le parti a definire un nuovo equilibrio relazionale e a raggiungere accordi che tengano conto dei bisogni dei singoli e dei figli.
OBIETTIVI DEL SERVIZIO
- Trovare un nuovo equilibrio relazionale
- Chiarire le decisioni relative alla divisione e alla gestione dei beni
- Gestire l’affidamento e l’educazione dei figli
- Gestire le spese straordinarie
Il servizio di mediazione per il lavoro si configura come un’opportunità per il lavoratore, il datore di lavoro o per un team operativo e di progetto di ridefinire in chiave positiva gli equilibri professionali.
Il Mediatore si occupa di creare un ambiente atto a promuovere la gestione dei conflitti interni, per definire le opportunità di crescita, nuove prospettive professionali, strategie cooperative efficaci o la risoluzione dei rapporti tra datore di lavoro e lavoratore. Anche in fase di trasformazione aziendale, (apertura, ampliamento, chiusura) il mediatore può aiutare a raggiungere accordi soddisfacenti per le parti.
OBIETTIVI DEL SERVIZIO
- Definire nuove opportunità di crescita
- Rafforzare il lavoro in team
- Definire nuove opportunità professionali
- Risolvere conflitti
A CHI CI RIVOLGIAMO
- Manager di primo o di secondo livello
- Coordinatori
- Professionisti
- Operatori
- Gruppi di lavoro
Il Mediatore per la salute è un punto di riferimento per il cittadino, per gli operatori e per le strutture dell’ambito sanitario. Si tratta di un professionista esperto nella soluzione di disaccordi e incomprensioni che coinvolgono operatori, pazienti e famiglie, con l’obiettivo di gestire il conflitto tra le parti attraverso una mediazione efficace volta a soddisfare le esigenze, gli interessi e i diritti dei partecipanti.
OBIETTIVI DEL SERVIZIO
- Favorire comunicazioni positive in ambito sanitario
- Soddisfare interessi, esigenze e diritti
- Trovare soluzioni efficaci
A CHI CI RIVOLGIAMO
- Strutture sanitarie pubbliche e private
- Operatori sanitari
- Cittadini
- Associazioni