Comefo

Servizio di Formazione

Professionisti nella formazione multilivello

Chi è il Professionista della formazione

Il professionista della formazione è un esperto nella gestione dei tempi e delle modalità di lavoro. Affidarsi a un professionista della formazione significa rendere più efficienti i processi produttivi attraverso il potere delle emozioni, della creatività e dell’imprenditorialità. Imparare a gestire l’organizzazione del lavoro aiuta i team a canalizzare le energie nella giusta direzione e a stabilire le priorità operative in modo da risparmiare risorse utili in termini di tempo, denaro e praticità.

Perchè affidarsi al professionista della formazione

Il vero professionista della formazione non si ferma alla semplice trasmissione di conoscenze, ma si impegna a integrarle e aggiornarle in modo da costruire le competenze necessarie a creare valore per l’azienda e per il singolo lavoratore.

Tipologie

Le relazioni tra i diversi livelli dell’organizzazione, spesso, sono affaticate da una complessità crescente e dalla diminuzione di risorse disponibili. Il servizio di formazione di Comefo offre interventi per promuovere e ricomporre, all’interno di organizzazioni del privato sociale, il dialogo tra le riformulazioni delle strategie e i cambiamenti del contesto locale. Si tratta inoltre di un servizio di formazione e gestione delle attività di caring su più livelli: dalla disabilità all’immigrazione, dalle famiglie fragili agli anziani, dalle problematiche legate alle tossicodipendenze a quelle legate al mondo degli homeless.

OBIETTIVI DEL SERVIZIO

  • formazione e consulenza su tematiche specifiche
  • formazione e consulenza per valutare la qualità dei servizi
  • analisi dei risultati per la valorizzazione dell’integrazione tra pubblico e
    privato
  • consulenza a singoli professionisti o a gruppi di lavoro
  • analisi e valutazione degli assetti organizzativi

A CHI CI RIVOLGIAMO

  • Terzo settore
  • Associazioni
  • Manager e Dirigenti di primo o secondo livello
  • Gruppi di lavoro specifici o di progetto
  • Settori o aree organizzative specifiche

Le pubbliche amministrazioni, a fianco del sistema tradizionale dell’offerta dei servizi rivolti alla cittadinanza, sono chiamate sempre più a organizzare servizi di supporto ai processi di inclusione sociale e di progettazione integrata. Questo processo richiede pertanto di ripensare ai processi di costruzione e valutazione dei servizi stessi.

Il servizio di formazione dedicato agli Enti Locali realizza azioni formative e consulenziali volte ad accompagnare i diversi attori nella difficile fase di transizione fra vecchi e nuovi sistemi, a fronte dei continui cambiamenti nei processi di programmazione e sviluppo delle politiche di Welfare.

OBIETTIVI DEL SERVIZIO

  • supporto per l’azione politica di amministratori per favorire scelte programmatiche partecipate
  • acquisizione di nuove competenze per la valutazione dei risultati e della qualità percepita dalla cittadinanza
  • acquisizione di nuove competenze nella capacità di analisi, di scelta e di decisione
  • implementazione e sviluppo delle politiche sociali

A CHI CI RIVOLGIAMO

  • Enti Locali
  • Manager e Dirigenti di primo o secondo livello
  • Gruppi di lavoro specifici o di progetto
  • Settori o aree organizzative specifiche

Il servizio di formazione per le imprese, riveste una gamma diversificata di attività su più livelli: dalla formazione interaziendale per manager e per professionisti HR, fino alla consulenza direzionale per i vertici aziendali e quella individuale a supporto della gestione del ruolo e del miglioramento della qualità della vita professionale.
I progetti di formazione e consulenza sono definiti a partire dalle esigenze specifiche dell’azienda. In particolare, attraverso il servizio di formazione si potranno acquisire nuovi strumenti di gestione organizzativa, nuove competenze di comunicazione per diffondere stili, valori, contenuti e canali adeguati di partecipazione, nuove competenze per valorizzare dipendenti e collaboratori attraverso programmi specifici di affiancamento e sviluppo.

OBIETTIVI DEL SERVIZIO

  • acquisizione di nuovi strumenti di gestione organizzativa
  • attività di supporto per l’analisi degli scenari sociali e aziendali
  • acquisizione di nuove competenze di comunicazione
  • programmi specifici di affiancamento e sviluppo di competenze

A CHI CI RIVOLGIAMO

  • Aziende
  • Manager e Dirigenti di primo o secondo livello
  • Human Resource
  • Gruppi di lavoro specifici o di progetto
  • Settori o aree organizz

Spesso nei servizi che operano per la salute dei cittadini, si evidenzia una disparità tra sviluppo di tecnologie e attenzioni alle comunicazioni con pazienti e loro familiari, tra ricomposizioni dei rapporti tra professionisti e procedure di presa in carico sanitaria, arrivando a inficiare il buon esito dello stesso intervento di cura.
Il servizio di formazione di Comefo realizza interventi mirati per promuovere processi organizzativi e formativi che sostengano, a livello operativo, l’armonia fra i diversi livelli coinvolti nella gestione della complessità dei processi di cura, a vantaggio delle diverse aree di sistema coinvolte.

OBIETTIVI DEL SERVIZIO

  • promozione di nuovi processi organizzativi
  • gestione della complessità su più livelli
  • interventi mirati su specifiche situazioni

OBIETTIVI DEL SERVIZIO

  • Strutture sanitarie pubbliche e private
  • Operatori sanitari
  • Associazioni

Gli incontri di supervisione sono costruiti a partire dalla valorizzazione dell’esperienza del professionista, sostengono e accompagnano un consolidamento dell’identità, lo sviluppo di competenze rispetto all’operatività.

L’obiettivo del servizio di supervisione è quello di ottenere un miglioramento della qualità professionale complessiva erogata dal singolo professionista, dallo specifico servizio o dalla rete professionale che opera in contesti socio-economici difficili.

OBIETTIVI DEL SERVIZIO

  • migliorare la qualità del servizio offerto all’utenza e il benessere degli
    operatori
  • accompagnare la committenza nel fornire al territorio un servizio in linea
    con i principi guida ispiratori delle normative di riferimento.

A CHI CI RIVOLGIAMO

  • Enti Locali
  • Terzo settore
  • Aziende
  • Manager e Dirigenti di primo o secondo livello
  • Human Resource
  • Gruppi di lavoro specifici o di progetto
  • Settori o aree organizzative specifiche

Scegli COMEFO

Affrontiamo insieme alle persone i problemi sul lavoro o nel personale per accompagnarli nella loro gestione e risoluzione. Organizziamo corsi e laboratori di apprendimento per guidare le persone nella loro crescita personale ed emotiva.

Sei interessato ai corsi di formazione?

COMEFO è una società cooperativa che nasce dalla voglia di un gruppo di professionisti di diverse discipline di confrontarsi e condividere le esperienze da tempo maturate nel counselling, nella formazione, nella mediazione e nella progettazione di nuove forme di relazione di aiuto.

Via Marconi 3, 40122 Bologna. Siamo anche a Reggio Emilia, Vicenza e Cagliari.