Chi è il Professionista della formazione
Il professionista della formazione è un esperto nella gestione dei tempi e delle modalità di lavoro. Affidarsi a un professionista della formazione significa rendere più efficienti i processi produttivi attraverso il potere delle emozioni, della creatività e dell’imprenditorialità. Imparare a gestire l’organizzazione del lavoro aiuta i team a canalizzare le energie nella giusta direzione e a stabilire le priorità operative in modo da risparmiare risorse utili in termini di tempo, denaro e praticità.
- Professionista certificato
- Esperto nelle rilevazioni dei fabbisogni formativi
- Canalizza le energie nella giusta direzione
Perchè affidarsi al professionista della formazione
Il vero professionista della formazione non si ferma alla semplice trasmissione di conoscenze, ma si impegna a integrarle e aggiornarle in modo da costruire le competenze necessarie a creare valore per l’azienda e per il singolo lavoratore.
- Aggiornamento delle conoscenze
- Scoperta di nuovi modi di agire
- Creazione di valore con nuove competenze
Tipologie
Le relazioni tra i diversi livelli dell’organizzazione, spesso, sono affaticate da una complessità crescente e dalla diminuzione di risorse disponibili. Il servizio di formazione di Comefo offre interventi per promuovere e ricomporre, all’interno di organizzazioni del privato sociale, il dialogo tra le riformulazioni delle strategie e i cambiamenti del contesto locale. Si tratta inoltre di un servizio di formazione e gestione delle attività di caring su più livelli: dalla disabilità all’immigrazione, dalle famiglie fragili agli anziani, dalle problematiche legate alle tossicodipendenze a quelle legate al mondo degli homeless.
OBIETTIVI DEL SERVIZIO
- formazione e consulenza su tematiche specifiche
- formazione e consulenza per valutare la qualità dei servizi
- analisi dei risultati per la valorizzazione dell’integrazione tra pubblico e
privato - consulenza a singoli professionisti o a gruppi di lavoro
- analisi e valutazione degli assetti organizzativi
A CHI CI RIVOLGIAMO
- Terzo settore
- Associazioni
- Manager e Dirigenti di primo o secondo livello
- Gruppi di lavoro specifici o di progetto
- Settori o aree organizzative specifiche
Le pubbliche amministrazioni, a fianco del sistema tradizionale dell’offerta dei servizi rivolti alla cittadinanza, sono chiamate sempre più a organizzare servizi di supporto ai processi di inclusione sociale e di progettazione integrata. Questo processo richiede pertanto di ripensare ai processi di costruzione e valutazione dei servizi stessi.
Il servizio di formazione dedicato agli Enti Locali realizza azioni formative e consulenziali volte ad accompagnare i diversi attori nella difficile fase di transizione fra vecchi e nuovi sistemi, a fronte dei continui cambiamenti nei processi di programmazione e sviluppo delle politiche di Welfare.
OBIETTIVI DEL SERVIZIO
- supporto per l’azione politica di amministratori per favorire scelte programmatiche partecipate
- acquisizione di nuove competenze per la valutazione dei risultati e della qualità percepita dalla cittadinanza
- acquisizione di nuove competenze nella capacità di analisi, di scelta e di decisione
- implementazione e sviluppo delle politiche sociali
A CHI CI RIVOLGIAMO
- Enti Locali
- Manager e Dirigenti di primo o secondo livello
- Gruppi di lavoro specifici o di progetto
- Settori o aree organizzative specifiche
Il servizio di formazione per le imprese, riveste una gamma diversificata di attività su più livelli: dalla formazione interaziendale per manager e per professionisti HR, fino alla consulenza direzionale per i vertici aziendali e quella individuale a supporto della gestione del ruolo e del miglioramento della qualità della vita professionale.
I progetti di formazione e consulenza sono definiti a partire dalle esigenze specifiche dell’azienda. In particolare, attraverso il servizio di formazione si potranno acquisire nuovi strumenti di gestione organizzativa, nuove competenze di comunicazione per diffondere stili, valori, contenuti e canali adeguati di partecipazione, nuove competenze per valorizzare dipendenti e collaboratori attraverso programmi specifici di affiancamento e sviluppo.
OBIETTIVI DEL SERVIZIO
- acquisizione di nuovi strumenti di gestione organizzativa
- attività di supporto per l’analisi degli scenari sociali e aziendali
- acquisizione di nuove competenze di comunicazione
- programmi specifici di affiancamento e sviluppo di competenze
A CHI CI RIVOLGIAMO
- Aziende
- Manager e Dirigenti di primo o secondo livello
- Human Resource
- Gruppi di lavoro specifici o di progetto
- Settori o aree organizz
Spesso nei servizi che operano per la salute dei cittadini, si evidenzia una disparità tra sviluppo di tecnologie e attenzioni alle comunicazioni con pazienti e loro familiari, tra ricomposizioni dei rapporti tra professionisti e procedure di presa in carico sanitaria, arrivando a inficiare il buon esito dello stesso intervento di cura.
Il servizio di formazione di Comefo realizza interventi mirati per promuovere processi organizzativi e formativi che sostengano, a livello operativo, l’armonia fra i diversi livelli coinvolti nella gestione della complessità dei processi di cura, a vantaggio delle diverse aree di sistema coinvolte.
OBIETTIVI DEL SERVIZIO
- promozione di nuovi processi organizzativi
- gestione della complessità su più livelli
- interventi mirati su specifiche situazioni
OBIETTIVI DEL SERVIZIO
- Strutture sanitarie pubbliche e private
- Operatori sanitari
- Associazioni
Gli incontri di supervisione sono costruiti a partire dalla valorizzazione dell’esperienza del professionista, sostengono e accompagnano un consolidamento dell’identità, lo sviluppo di competenze rispetto all’operatività.
L’obiettivo del servizio di supervisione è quello di ottenere un miglioramento della qualità professionale complessiva erogata dal singolo professionista, dallo specifico servizio o dalla rete professionale che opera in contesti socio-economici difficili.
OBIETTIVI DEL SERVIZIO
- migliorare la qualità del servizio offerto all’utenza e il benessere degli
operatori - accompagnare la committenza nel fornire al territorio un servizio in linea
con i principi guida ispiratori delle normative di riferimento.
A CHI CI RIVOLGIAMO
- Enti Locali
- Terzo settore
- Aziende
- Manager e Dirigenti di primo o secondo livello
- Human Resource
- Gruppi di lavoro specifici o di progetto
- Settori o aree organizzative specifiche