Comefo

Corso Biennale di Mediazione Familiare Globale Sistemica

COMEFO è riconosciuta come Centro di Formazione A.I.M.S. (Associazione Internazionale di Mediatori Sistemici)

Obiettivi corso

Il corso di Mediazione Familiare Globale Sistemica si propone a chi desidera acquisire una formazione specifica che riguarda la gestione del conflitto nelle sue varie declinazioni di contesto (familiare – anche alla luce della nuova legge sul divorzio breve e sulla negoziazione assistita -, organizzativo, sociale di comunità, istituzionale).

La filosofia e le tecniche della mediazione sono orientate alla gestione del conflitto attraverso lo sviluppo delle competenze necessarie a trovare soluzioni eque e soddisfacenti e nella piena tutela dei diversi soggetti coinvolti.

Il corso di Mediazione Familiare Globale Sistemica, in quest’ottica, si propone di fornire nozioni tecniche e strategie specifiche che consentano di:

  • Orientarsi entro le problematiche inerenti alla gestione dei conflitti in relazione ai diversi cointesti coinvolti.
  • Leggere i diversi stili di comunicazione e le dinamiche relazionali connesse allo scontro fra posizioni.
  • Comprendere e valorizzare, in un’ottica negoziale efficace, i bisogni affettivi dei soggetti coinvolti a vario titolo nel conflitto.
  • Offrire una gamma di opzioni comunicative e relazionali utili per una gestione mirata delle controversie.

Dettagli corso Mediazione Familiare

Globale Sistemica

Il corso di Mediazione Familiare Globale Sistemica si rivolge a tutti coloro che avvertano l’esigenza di sviluppare gli strumenti comunicativi e relazionali utili alla gestione efficace del conflitto e di acquisire il titolo di mediatore globale sistemico per lo svolgimento autonomo della professione, ai sensi della legge n. 4/2013, in relazione a diversi ambiti (familiare, aziendale, sociale, sanitario, educativo, organizzativo, istituzionale…) o a diretto vantaggio dei contesti professionali di riferimento.

Secondo la Norma Tecnica UNI 11644/2016, per la formazione specifica in mediazione familiare e la successiva iscrizione ad una delle Associazioni professionali nazionali, occorre, in via alternativa:

  • almeno una laurea triennale in area umanistica, sanitaria e sociale;
  • un’adeguata e documentata esperienza professionale di almeno 5 anni nelle aree sociali, educative, sanitarie, psicologiche, nonché esperienze professionali di gestione della conflittualità nell’area della famiglia, della coppia e delle relazioni sociali.

Il corso di Mediazione Familiare Globale Sistemica, per struttura e formazione teorica e pratica, rispetta i requisiti di riconoscimento dell’Associazione Internazionale di Mediatori Sistemici-AIMS, iscritta nell’Elenco delle Associazioni Professionali che rilasciano l’Attestato di qualità dei Servizi del MISE ai sensi della L. 4/2013.

Al termine del percorso d’aula verrà rilasciato un ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE AL CORSO DI FORMAZIONE IN MEDIAZIONE FAMILIARE SISTEMICA GLOBALE, purché non si sia oltrepassato il 20% di assenze e si sia superata la prova scritta finale di valutazione delle conoscenze e la prova pratica di valutazione delle abilità.

L’ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE AL CORSO DI FORMAZIONE IN MEDIAZIONE FAMILIARE SISTEMICA GLOBALE consentirà di effettuare la pratica guidata e la supervisione didattica e professionale utile per sostenere l’esame d’iscrizione al Registro dei Soci Professionisti AIMS.

Sono stati richiesti crediti professionali e deontologici per assistenti sociali.

Staff didatti: Giuseppina Parisi, Antonia Sandrolini, Cecilia Barilli, Francesca Salami ed esperti di mediazione

Il programma del corso è scaricabile qui:

Programma Corso Mediazione

€ 250: iscrizione una tantum esente iva, comprende la quota associativa AIMS come socio in formazione, l’abbonamento alla rivista AIMS “Mediazione familiare sistemica”.
€ 1.900 per ogni anno di corso, comprendente l’assicurazione e la fornitura di articoli di studio.
È comunque sempre possibile personalizzare i pagamenti concordando un piano di rateizzazione.

Inizio: febbraio 2025

La formazione teorico è pari a 260 ore complessive delle quali il 70% dedicato ad argomenti connessi alla mediazione familiare.
Fasi e tecniche della mediazione familiare, Teoria della comunicazione, Modelli di famiglie e relazioni familiari, Metodi e le tecniche di mediazione dei conflitti, I bisogni e le fasi di sviluppo dei minori, I rapporti patrimoniali e personali della coppia e la filiazione, La violenza domestica e di genere, Aspetti etici e deontologici della Mediazione Familiare, Pratica guidata.

Più dell’80% della formazione d’aula è svolta in presenza. Inoltre, sono previste 80 ore di Pratica guidata.

Per ulteriori informazioni e per richiedere l’iscrizione è possibile mandare una mail a formazione@comefo.it.

Scegli COMEFO

COMEFO è riconosciuta come Centro di Formazione A.I.M.S. (Associazione Internazionale di Mediatori Sistemici).

Scegliendo i nostri corsi ti affidi a professionisti certificati in grado di trasmetterti le conoscenze grazie alla propria competenza e, soprattutto, la passione per questa professione.

Cos’è la Mediazione?

Sei interessato?

COMEFO è una società cooperativa che nasce dalla voglia di un gruppo di professionisti di diverse discipline di confrontarsi e condividere le esperienze da tempo maturate nel counselling, nella formazione, nella mediazione e nella progettazione di nuove forme di relazione di aiuto.

Via Marconi 3, 40122 Bologna. Siamo anche a Reggio Emilia, Vicenza e Cagliari.