Corso Triennale di Counselling Sistemico Relazionale
Corso di Formazione riconosciuto da AssoCounseling.


Obiettivi corso
Il Corso di Counselling Sistemico Relazionale si propone di sviluppare l’apprendimento delle competenze relative all’esercizio della professione di counselor relazionale sistemico, tramite un percorso interattivo – esperienziale.
Il Counselling è un intervento breve, strutturato e mirato, rivolto a singoli, famiglie, coppie, gruppi. È volto a sostenere le persone nella ricerca e nell’attivazione delle proprie risorse e potenzialità umane e professionali in un’ottica evolutiva, attraverso il supporto di fasi di cambiamento, di blocco o di difficoltà comunicative, relazionali, decisionali.
Scopo del percorso formativo è quello di offrire strumenti per:
- ampliare la consapevolezza delle proprie modalità di apprendimento e dei propri modelli comunicativo-relazionali;
- sperimentare il valore del modello sistemico e delle sue applicazioni pratiche nei contesti, non terapeutici, di sostegno alla persona;
- acquisire le tecniche comunicative e relazionali specifiche del counselling sistemico-relazionale;
- sperimentare tecniche di facilitazione e negoziazione per una gestione efficace dei conflitti nei diversi ambiti.
Dettagli corso
Counselling Sistemico Relazionale
Il corso di Counselling Sistemico Relazionale si rivolge a:
- in particolare a educatori, assistenti sociali, operatori socio-sanitari e altri professionisti impegnati nella complessità di una relazione di aiuto;
- in generale a tutti coloro che avvertano l’esigenza di acquisire gli strumenti comunicativi e relazionali del counselling sistemico e di acquisire il titolo professionale per lo svolgimento autonomo dell’attività (ai sensi della legge n. 4/2013).
Il titolo di Counselor relazionale sistemico è spendibile, infatti, in relazione a diversi ambiti (familiare, aziendale, sociale, sanitario, educativo, formativo, organizzativo, …) e a diretto vantaggio dei contesti professionali di riferimento. della famiglia, della coppia e delle relazioni sociali.
Il Corso, per struttura e formazione teorica e pratica, rispetta i requisiti di riconoscimento dettati da AssoCounseling, principale Associazione professionale in campo nazionale ed europeo.
A completamento del percorso formativo, con positivo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato il diploma di Counselor Sistemico Relazionale.
Sono stati richiesti crediti professionali e deontologici per assistenti sociali.
Le unità didattiche sono condotte da Trainer Counselor e Professional Counselor, docenti universitari, consulenti aziendali e responsabili di organizzazioni pubbliche e private.
Il programma del corso triennale è scaricabile qui:
Costi del corso triennale di Counselling Sistemico Relazionale:
Il corso partirà a ottobre 2023 e si svolgerà nel weekend (circa un weekend al mese). Le lezioni si svolgeranno in orario 9.30-17.30 presso la nostra sede di Bologna (Via Marconi, 3). Scarica qui il calendario del primo anno.
Scegli COMEFO
Scegliendo i nostri corsi ti affidi a professionisti certificati in grado di trasmetterti le conoscenze grazie alla propria competenza e, soprattutto, la passione per questa professione. Questo corso di formazione è riconosciuto da AssoCounseling.